Psic & dintorni

Psicologia: E' la scienza che studia il comportamento degli individui e i loro processi mentali. Tale studio riguarda le dinamiche interne dell'individuo, i rapporti che intercorrono tra quest'ultimo e l'ambiente, il comportamento umano e i processi mentali che intercorrono tra gli stimoli sensoriali e le relative risposte.
Psicologo: Uno psicologo non ha una formazione medica, ma come studioso della psiche umana è in grado di consigliare le persone nei periodi critici meglio dei medici generici. Non può prescrivere farmaci.
Psichiatria: E' la branca della medicina che si occupa della prevenzione, della cura e della riabilitazione dei disturbi mentali dal punto di vista teorico e pratico.
Psichiatra: Uno psichiatra è un medico e, in quanto tale, è in grado di fare diagnosi e di prescrivere farmaci per qualunque tipo di malattia; la sua specializzazione, tuttavia, è nei disturbi e malattie di origine mentale.
Psiche: Complesso delle funzioni che consentono all'individuo di formarsi un'esperienza di sè e del mondo.
Psichismo: Complesso di attività o fenomeni di natura psichica
Psicanalista: Gli psicanalisti sono cosi chiamati perché trattano i disturbi mentali sondando, portando alla luce e analizzando i contenuti inconsci (oltre a quelli consci) della psiche dei propri pazienti, Lo psicanalista deve superare un lungo addestramento specifico; può non essere un medico.
Psicoterapia: È un termine che indica la cura dei disturbi mentali principalmente mediante suggestione, analisi, ecc. Ciascuna di queste forme terapeutiche può essere accompagnata o no da altre. Può essere praticata dai medici generici oltre che dagli specialisti di problemi psicologici .
Psicotico: L'individuo è diventato psicotico se ha perso contatto con la realtà o se (occasionalmente o sempre) è incapace di comportarsi in modo razionale. (Il nevrotico è particolarmente suscettibile allo stress mentale o emotivo; per esempio può deprimersi facilmente, o avere una paura irrazionale e invincibile dei viaggi aerei o dell'incontro con persone estranee. Ma questo disturbo non raggiunge mai livelli tali da fargli perdere il contatto con la realtà).
Psiconevrotico: E' l'individuo che vive un conflitto psichico tra l' "inconscio" e l' "io cosciente "
Psicopatologia: Disciplina che studia la possibile origine psichica delle malattie mentali.
Psicosomatico: Un disturbo psicosomatico è una forma morbosa fisica causata da un problema mentale o emotivo.
Psicopatico: Lo psicopatico può apparire e comportarsi in modo normale, ma è mentalmente o emotivamente irresponsabile e il suo comportamento è cronicamente antisociale, spesso in modo pericoloso.

 

Chi sono

Sono nata a Latina nel 1976 e dopo aver sostenuto la Maturità Classica e la Maturità Magistrale ho conseguito nel 2000 la Laurea in Psicologia Clinica e di Comunità presso l'Università La Sapienza di Roma. Abilitata all'esercizio della professione e iscritta all'Albo degli psicologi del Lazio con n° 10689, mi sono specializzata in Psicoterapia della Gestalt ottenendo il riconoscimento all'esercizio dell'attività psicoterapeutica. Sono inoltre esperta in Psicologia Giuridica e Mobbing. Ho seguito percorsi di terapia individuale, di gruppo e di supervisione senza i quali non avrei potuto sperimentare me stessa né conoscere approfonditamente tutte quelle parti di me che nel mio lavoro vengono frequentemente solleticate. Pronta a mettermi in discussione sempre,

 

imparo costantemente
dai miei pazienti
quanto l'Essere Umano sia indiscutibilmente
Unico e irripetibile
nel suo viversi

 

Maggiori informazioni di me sono reperibili sul mio curriculum vitae.

 

Notizie

[1 ottobre 2012] Lo Studio di Psicologia e Psicoterapia della Dott.ssa Giorgia Di Giacomo si è trasferito in Latina, via Ecetra, 6

[19 settembre 2011] Rinnovato il sito internet dello Studio di Psicologia e Psicoterapia della Dott.ssa Giorgia Di Giacomo

 

Contatti

04100 - Latina - Via Ecetra, 6

Cell. 342 368 22 47

giorgiadigiacomo@live.com